Anno scolastico 2014-2015: nuove date ufficiali!

Con l’anno scolastico ora iniziato ormai da qualche settimana, e gli orari provvisori dei primi tempi che stanno lasciando gradualmente spazio agli orari definitivi e al ritmo usuale di lezioni, verifiche e interrogazioni, si delinea un quadro parziale degli impegni ufficiali che i competitors matematici saranno chiamati ad affrontare nel corso di questa stagione.

Il battesimo del fuoco avrà luogo il 18 novembre con i Giochi d’Autunno della Bocconi, l’iniziativa autunnale che fa da contraltare ai Campionati Internazionali di Giochi Matematici che si svolgono invece nel periodo primaverile. Due giorni dopo, il 20 novembre, sarà il turno della prima fase dei Kangourou dell’Informatica, mentre una settimana dopo questo secondo impegno, il 27 novembre, inizia il percorso delle Olimpiadi della Matematica con i Giochi di Archimede.

Si passa poi al 2015 con la consueta Gara di Febbraio il cui giorno esatto è però ancora da decidere, di sicuro però sarà precedente alla Gara a Squadre locale, già fissata in precedenza per il 6 marzo. Due settimane dopo altra doppietta in due giorni: il 19 marzo la prima fase dei Kangourou dell’Informatica, il 21 marzo la semifinale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici della Bocconi.

Giochi della Bocconi che ritornano il 14 aprile con la gara a squadre, terza delle iniziative di competizione proposte dall’università milanese. Antipasto al periodo delle finali nazionali, quest’anno per fortuna senza sovrapposizioni, ma molto intenso: si comincia con le Olimpiadi di Matematica, a Cesenatico si andrà infatti dal 7 maggio al 10 maggio, giorno in cui ci si sposterà qualche chilometro a nord per il Kangourou della Matematica, che avrà termine il 12 maggio.

Infine, lo stesso giorno e fino al 14 maggio, spazio al Kangourou dell’Informatica, mentre il 16 maggio, tutti a Milano a giocarsi la qualificazione a Parigi con la finale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici della Bocconi. I mesi estivi saranno invece dedicati alle fasi internazionali, le cui date sembrano però ancora da definire.

Ultimo aggiornamento: 02 ottobre 2014 da afullo