Bocconi 2015: Torino vince la categoria GP!

È un torinese il campione 2015 della categoria Grande Pubblico della fase nazionale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, svoltasi nei locali dell’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano sabato 16 maggio.

Daniele Tagliaferro, partecipante con una lunga esperienza di gare matematiche alle spalle, è riuscito a mettere in fila tutti gli altri concorrenti della categoria corrispondente agli adulti (dal terzo anno di università in avanti), escludendo soltanto coloro che avevano partecipato almeno una volta alle finali internazionali di Parigi negli ultimi 10 anni, e che partecipano in una categoria a parte (la cosiddetta Alta Competizione).

Bene anche gli altri torinesi: Elena Losero è 10°, ultima premiata; Paolo Canova, noto per il suo impegno nell’ambito della divulgazione specialmente per quanto riguarda la matematica del gioco d’azzardo, è 20°; Fabio Roman (il sottoscritto) 38°; Massimo Dello Preite 50°; Luigi Vigneri 52°; Marco Protto 53°; Carla Giuliano 59°; Eugenio Colla 69°; Galileo Parise 75°.

Nella categoria HC, 6° Domenico Mancuso, e 17° Fabio Bioletto. Ora per Tagliaferro l’appuntamento è ad agosto nella capitale francese, a rappresentare Torino e l’Italia ad una finale internazionale di matematica.

Ultimo aggiornamento: 19 maggio 2015 da afullo