Cesenatico 2017: La spedizione torinese

E’ record di partecipanti per la gara a squadre torinese, vinta dal liceo Galileo Ferraris, che riporta così la Coppa Gatteschi a Torino. Con pochi punti di svantaggio si aggiudica il secondo gradino del podio il Liceo Volta di Milano, complice la mancata risoluzione del problema jolly. Più distaccati, conquistano la qualificazione anche il Liceo Galileo Galilei di Alessandria, il Peano-Pellico di Cuneo, il Marie Curie di Pinerolo, il Copernico-Luxemburg di Torino e il Gobetti di Torino. Premi di categoria per l’ITIS Pininfarina di Moncalieri tra gli istituti tecnici e per il Liceo Cavour di Torino tra i classici e i linguistici. Qui la classifica completa.

Per quanto riguarda la gara individuale è da segnalare l’ottima prestazione, ancora una volta, del liceo Galileo Ferraris, che si aggiudica 5 dei 10 posti disponibili per la provincia di Torino alla finale nazionale di Cesenatico. Oltre a loro, parteciperanno due ragazzi del liceo Cattaneo di Torino, uno del Liceo Monti di Chieri, uno del liceo Curie di Pinerolo e uno del Liceo Gobetti di Torino. Da segnalare che solo due di loro hanno partecipato alla finale individuale 2016 (Matteo Palmieri, che conquistò una medaglia di bronzo, e Matteo Priotto, che conquistò l’argento), segno che Torino rimane una provincia con altissima competizione. Qui l’elenco dei finalisti con i relativi punteggi.

Come sempre vi terremo aggiornati durante il weekend di Cesenatico per scoprire, in tempo reale, l’andamento della gara individuale e di quella a squadre, inoltre, per il quinto anno di fila, proporremo una simulazione di gara nazionale il 20 Aprile 2017 per preparare gli studenti (torinesi e non) alla gara di Maggio.

Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2017 da mr96